MobLab 17
Conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile, industria ed innovazione
15 novembre 2017, Bellinzona

La Conferenza

La seconda conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile, industria ed innovazione (MobLab17) si terrà il 15 novembre 2017 a Bellinzona, un evento di successo che vanta il sostegno dell’Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), della Città di Bellinzona e delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

 

Come ci muoviamo oggi? Come ci muoveremo nel futuro? Quali sfide ci aspettano? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta durante questa giornata osservando la mappa della mobilità partendo dall’alto. Partendo dal presupposto che tutti i mezzi di trasporto sono connessi, o meglio interconnessi tra di loro, parte degli obiettivi di questo convegno è quello di cercare di capire quali opportunità di miglioramento (efficienza, economica, sostenibile, industriale) sono auspicabili nel corto e medio termine. Temi come nuovi mezzi di trasporto, sviluppo industriale, sostenibilità e sicurezza saranno ampliamente trattati. Ci muoveremo virtualmente in un nodo d’interconnessione dei trasporti e vivremo un’esperienza con contenuti d’alto livello tecnologico proiettati verso l’ultima frontiera del trasporto: “the travel experiance and indipendence”.

 

Ci auguriamo, alla fine di questo evento, che tutti i partecipanti avranno la sensazione di disporre delle maggiori informazioni più attuali sulla mobilità, ferrovia ed innovazione.

 

Alla conferenza parteciperanno almeno due relatori principali, sessioni plenarie ed eventi sociali che offriranno ai presenti la possibilità di avere delle discussioni aperte ed allacciare nuovi contatti. Inoltre verrà allestito uno stand che offrirà le più attuali informazioni sulla mobilità.

 

Vogliamo incoraggiare i giovani ingegneri a voler presentare durante una sessione i loro lavori.

 

Sono felice di darvi presto il benvenuto qui a Bellinzona.

 

Simone Bernasconi

Presidente conferenza MobLab17

 

Centro di competenza mobilità sostenibile ferroviaria ed innovazione

 

Bellinzona
supsi
ente regionale per lo sviluppobellinzonese e valli
ffs